domenica 16 gennaio 2011

Mostra fotografica


Pubblichiamo questa notizia con enorme ritardo, ma lo scopo è proprio di ricordare una persona attraverso un evento.

La persona è Alda Merini, deceduta nel 2009, che ha superato i propri problemi psichiatrici anche grazie alla poesia che le ha portato una certa notorietà.

L'evento è la mostra fotografica "Camere oscure", ideata dai fotografi Fabio Interra e Matteo Bonetti, che mette a confronto le immagini, catturate in vecchi manicomi nella loro spoglia e disarmante durezza, con le parole scritte da Alda Merini che ci permettono di dare loro colore, calore ed una prospettiva di futuro e felice normalità.

Questa iniziativa, voluta da ATAP, ma ospitata negli ambienti del Castello di Monteruzzo con i patrocini dell'Amministrazione comunale di Castiglione Olona, della Provincia e dell'ASL di Varese, ha visto riconosciuta l'importanza ed il taglio di lettura anche per la presenza all'inaugurazione del professor Simone Wender, Direttore del Dipartimento di Salute mentale dell'Ospedale di Varese.

La mostra è durata due settimane, ma l'ATAP continua costantemente le proprie attività di sostegno alle persone con disagio e di promozione del loro inserimento nella realtà sociale dei nostri paesi.

Nessun commento:

Posta un commento